Comune di Castel Baronia
 

Renato Stranges

 
 
DATA PUBBLICAZIONE
13/10/2008
 

Prefetto di Avellino

“… le prime forme di industrializzazione sono quelle della trasformazione del prodotto agricolo”.

“Credo che ormai tutti sappiano che sto per lasciare questa Provincia per un altro incarico e oggi potevo anche fare a meno di essere qui, ma sono, invece, voluto venire lo stesso, non solo per dare un cordiale saluto di commiato a tutti e anche perché ritengo che queste opere non solo sono una necessità, ma un pane di vita per questa Provincia e per tutto il Mezzogiorno che credo debba puntare soprattutto sull’agricoltura, che forse fino a questo momento è stata un po’ negletta e trascurata.
Perché dico questo ?
Perché mi rimane in mente sempre quello che lessi, tanti ma tanti anni fa, in un opuscolo scritto da Rosario Romeo (uno storico scomparso recentemente), che aveva tracciato in questo opuscolo una breve storia ed uno dei concetti fondamentali di questo libro, era che l’industria nasce spontaneamente laddove l’agricoltura ha raggiunto dei vertici di produttività notevoli, perché le prime forme di industrializzazione, diceva lo storico, sono quelle della trasformazione del prodotto agricolo.
Per questo io mi auguro che questa Diga, insieme ad altre opere di canalizzazione, renderanno questi terreni ancora più fertili e quindi daranno alle popolazioni della zona una possibilità economica che magari fino a questo momento non hanno avuto “.

Renato Stranges, Prefetto di Avellino dal 10.07.1995 al 10.07.2000, anche in occasione della manifestazione di inaugurazione della Diga Macchioni, ha dato conferma del suo grande senso del dovere, del suo impegno e della sua azione a fianco delleIstituzioni (nell’occasione nei confronti del Consorzio), ma soprattutto per il territorio e per le popolazioni della Provincia di Avellino, attanagliati dai terremoti e dalle grandi catastrofi e dal dissesto idrogeologico, ma comunque fiduciosi e speranzosi di veder risolti i problemi della sicurezza e dello sviluppo economico e sociale.
L’attestato di stima e di affetto viene rafforzato dal fatto che, come è stato sottolineato dallo stesso, in quel particolare momento, avrebbe potuto fare a meno di partecipare proprio perchè aveva avuto già il trasferimento dalla Prefettura di Avellino a quella di Reggio Emilia. A S.E. il Prefetto Stanges va il ringraziamento del Presidente del Consorzio e quello di tutti i cittadini ed a tutti i consorziati della Provincia di Avellino ed in particolare della valle dell’Ufìta per tutto quello che ha fatto durante il suo mandato istituzionale, per la sua grande forza di saper ascoltare e di individuare la soluzione dei problemi che di volta in volta gli venivano sottoposti.
E’sicuramente merito del Prefetto Stranges se e stato approvato in tempi brevi il documento di protezione civile della diga Macchioni.
Come pure merito del prefetto Stranges è stato quello di aver opportunamente compulsalo le componenti Autorità per la classificazione delle strade di bonifica e il loro trasferimento alla Provincia di Avellino, Ente gestore di tali arterie.

 

ICI

 

ICI 2000

Calcola ICI online
(inserire il codice Belfiore C058)
 
 

IMU-TASI

Comune di Castel Baronia / IMU
 
Centrale unica di committenza

link
Piano di Emergenza Comunale